www.orvietocountry.it: Agriturismo tra Toscana, Umbria e Lazio, nel cuore dell'Italia Centrale a due passi da Orvieto e dal Lago di Bolsena.



La Stalla / Sala Comune

Le sue origini risalgono ai primi anni del’900 ed all’epoca era considerata una stalla da prendere ad esempio di modernità ed efficienza. Tutti i locali posti a pianterreno sono stati utilizzati fino al 1980 dalla nostra famiglia come stalle per l’allevamento di bovini della pregiata razza “Chianina”.

Dopo un lungo periodo di inutilizzo, nel 2004 i locali sono stati completamente ristrutturati facendo attenzione a conservare tutte le testimonianze più importanti di un mondo oramai lontano che suscita nostalgia.

Sono originali le mangiatoie, alcune parti del vecchio pavimento in pietra, la principale porta d’ingresso e la bellissima porta interna di castagno del 1700 ed il soffitto a volta in mattoni.

Molti oggetti e arnesi di lavoro che si trovano all’interno della Stalla facevano parte del nostro vecchio modo di vivere e lavorare. Qui il tempo sembra essersi fermato. Si ha l’impressione di tornare indietro negli anni, a quella vita contadina, quando l’andamento del sole scandiva la giornata.


La Stalla, Agriturismo Sala
Comune in Orvieto

La stalla oggi, con il suo grande camino, viene utilizzata per la degustazione dei nostri prodotti aziendali, come l’olio extraverdine di oliva, i nostri ortaggi, la frutta, i funghi, o la pasta fatta a mano dalle mani esperte della signora Mirella, ma è attrezzata anche per organizzare corsi di cucina ed altre attività didattiche.

Foto Panoramica

 

 

Agriturismo Valle del Tione - Località Canonica - Orvieto - Terni - Umbria - Italia
Tel. 0761798742 - 3381496560 - email: info@orvietocountry.it P. iva: 01699510564