www.orvietocountry.it: Agriturismo tra Toscana, Umbria e Lazio, nel cuore dell'Italia Centrale a due passi da Orvieto e dal Lago di Bolsena.



I Nostri Prodotti
Antichi sapori che ritornano sulle tavole per il nostro e vostro piacere.
Come nella vecchia cultura contadina i nostri prodotti esprimono la natura e la tradizione delle cose umili e semplici.

Particolarmente interessante è l’approccio all’orto-giardino e alla permacoltura. Termine oggi di gran moda ma che sostanzialmente consiste nel mettere in pratica le stesse antiche e primitive regole dell’agricoltura contadina che si basava sullo “sfruttamento“ intelligente della natura: assicurare la fertilità del suolo e usare sementi che si adattano al terreno e che si autoriproducono.
L’orto e il giardino sono anche una occasione per esprimere noi stessi, è fonte di piacere e riscoperta di colori, forme, odori. Chi volesse pertanto condividere e partecipare con noi a questa esperienza saremmo ben felici di accogliervi.

Dall’orto biologico arrivano i saporiti pomodori con cui facciamo le salse e i pelati per le bruschette.

Le antiche piante da frutto che sono abbondanti in azienda ci permettono di fare molte qualità di marmellate: ciliegie, prugne, mele, pere, more selvatiche e lamponi.
Alcune piuttosto rare come la marmellata di Sambuco o di Visciole.
Le nostre galline ci forniscono le uova con cui la signora Mirella una volta alla settimana ci prepara le fettuccine fatte a mano.
Produciamo olio extravergine ottenuto da una qualità di olive che in termini dialettali viene chiamata "Olivella" e che conferisce all’olio un colore verde scuro intenso dal profumo penetrante e dal gusto piccante, un po’ “aggressivo” e con un retrogusto amarognolo. Un vero tesoro della natura.
La produzione di vino è limitata ad un rosso secco con uve Sangiovese e Montepulciano e piccolissime quantità di vino dolce come Fragolino, Aleatico e Moscato.
In ottobre il nostro bosco ci fornisce una buona quantità di funghi porcini . Raccolti, vengono essiccati oppure lavorati in vari modi.

Intorno alla corte ci sono erbe aromatiche di tutti i tipi, rosmarino, salvia, alloro, menta romana menta selvatica, menta glaciale, maggiorana, timo, origano, basilico, dragoncello e rucola per accontentare tutti i gusti del palato.

 

 

 

Agriturismo Valle del Tione - Località Canonica - Orvieto - Terni - Umbria - Italia
Tel. 0761798742 - 3381496560 - email: info@orvietocountry.it P. iva: 01699510564