www.orvietocountry.it:
Agriturismo zwischen Toskana, Umbrien, Latium, im Herzen Mittelitaliens, ganz in der Nähe von Orvieto und dem Bolsenasee.



Montalcino

Montalcino vive indubbiamente di molte anime. Simbolo della senesità fin da quando, nel 1555, ofrrì al governo repubblicano l’ultimo rifugio contro gli imperiali di Carlo V,rappresenta, di contro, anche l’estrema propaggine del suolo senese prima dei boschi maremmani e le terre amiatine. E non si può tacere dell’anima eroica di Montalcino, patria di quel Brunello che qualcuno ha definito il migliore e il più celebre vino italiano. Dall’alto dei suoi 567 metri, il borgo domina tutta la campagna circostante, arroccato su un colle sul quale campeggia l’imponente fortezza trecentesca. Nel dedalo dei vicoli, tra botteghe artigiane, piccoli caffè e rivendite dei prodotti alimentari tipici (oltre al vino), famosi sono il miele e i biscotti locali, detti “ Ossi dei Morti”.

Da vedere
Il bel palazzo comunale, il palazzo vescovile (che ospita i musei riuniti civico, diocesano e archeologico, con opere di importanti autori senesi del XIII - XVI secolo, tra i quali Bartolomeo di Freddi, Il Sodoma, Bartolomeo Neroni) e l’antico Crocifisso di Sant Animo, risalente alla metà del 1100 e le chiese di San’Agostino, Sant’Egidio e San Francesco, tutte costruite tra il XIII e il XIV secolo, oltre al Santuario della Madonna del Soccorso.

Panorama della città


L'abbazia di Sant'Antimo

Ma è poco fuori città, presso Castelnuovo dell’Abate, nella valle dello Starcia, che si trova il palazzo della spiritualità montalcinese: è l’abbazia romanica di Sant’Antimo. Intimo e impressionante tempio avvolto in una atmosfera quasi fatata, fondato da Carlo Magno nel 781. Numerosi infine i castelli nel territorio di Montalcino: tra tutti merita una menzione almeno quello di Poggio delle Mura, di origine longobarda.



 

 

Agriturismo Valle del Tione - Località Canonica - Orvieto - Terni - Umbrien - Italia
Tel. 0761798742 - 3381496560 - email: info@orvietocountry.it P. iva: 01699510564