www.orvietocountry.it: Agriturismo tra Toscana, Umbria e Lazio, nel cuore dell'Italia Centrale a due passi da Orvieto e dal Lago di Bolsena.



Ferie d'Ottobre
Tre "suoni" dall’Umbria: funghi porcini, castagne marroni e vino nuovo.

E’ il nostro motto d'autunno per chi vuole scoprire l’Umbria e trascorrere un Week End all’insegna del buon vivere e del buon mangiare.
Appuntamenti con la cucina umbra, i nostri prodotti e gli appuntamenti enogastronomici d’autunno.
Per il periodo autunnale molte sono le motivazioni per passare un fine settima nel nostro agriturismo, come per esempio andar per funghi porcini nel nostro bosco. La ricerca è ricca di attrattive entusiasmanti, si ha la sensazione di partecipare ad avventurose scoperte, di andare alla ricerca di tesori nascosti gelosamente dalla natura, tra le foglie e l’erba.


Fine settembre - primi ottobre inizia la raccolta dell’uva e la sua trasformazione.
Le tecniche di lavorazione sono antiche: L’uva viene pestata con un apposito bastone e ed il mosto viene fatto bollire in tini di legno e quando le castagne marroni sono mature, anche il vino novello è pronto per essere bevuto.
Numerose le feste in autunno dedicate alle castagne e al vino novello che si svolgono nei vari paesi. Ricordiamo Soriano al Cimino, Latera, Monterubiaglio, Castiglione in Teverina.


Gli eventi in autunno.

Ad Ottobre.
“Orvieto con Gusto”.
(www.orvietocongusto.it).

Il prestigioso appuntamento enogastronomico si pone l’obbiettivo di riscoprire e salvaguardare il gusto ed i prodotti della tradizione che rischiano di perdersi a causa della crescente omologazione. “A spasso con gusto” è un itinerario slow per conoscere sapori e profumi passeggiando tra le vie, piazze e palazzi storici. Il programma, che presenta varianti ogni anno, prevede convegni, incontri di studio e iniziative delle Città Slow, le città del buon vivere associate in rete internazionale.


Dal 16 al 25 ottobre 2009.
"Eurochocolate". (www.eurochocolate.com).

La festa del cioccolato di Eurochocolate, che in pochi anni si è guadagnata la simpatia del grande pubblico affermandosi come la festa del cioccolato più amato e seguito dagli italiani, consacra Perugia come capitale europea della cioccolata. Per nove giorni durante il festival Eurochocolate il capoluogo umbro si trasformerà in una gigantesca pasticceria all’aperto per il piacere di tutti i golosi e gli schiavi del palato.

 

 

Agriturismo Valle del Tione - Località Canonica - Orvieto - Terni - Umbria - Italia
Tel. 0761798742 - 3381496560 - email: info@orvietocountry.it P. iva: 01699510564